MATRAXIA DR.SSA ROSSELLA - STUDIO DI PSICOTERAPIA logo
Per appuntamento: +39 335 607 9810 

Psicoanalisi di Gruppo

Psicoterapia di Gruppo a Caltanissetta

La Dr.ssa Matraxia organizza gruppi terapeutici, secondo un modello bioniano e psicoanalitico, per la cura di disturbi e patologie varie, e gruppi di formazione per operatori sanitari e pedagogici. 
Le terapie di gruppo si rivelano percorsi più brevi rispetto ai percorsi individuali e hanno un costo inferiore.
Lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia si trova a Caltanissetta, in viale Trieste al civico 157.
Si riceve solo su appuntamento dal lunedì al venerdì: 09:00 - 13:00 |15:00 - 20:00

Psicoterapia di gruppo per la cura di disturbi e patologie

Read More
I percorsi psicoterapeutici di gruppo, per la cura e il trattamento di disturbi psicologici, si rivolgono a un numero compreso tra gli 8 e i 10 partecipanti. I gruppi nascono con l'obiettivo di affrontare, nel contesto di una piccola "comunità", problemi legati alla depressione, alla gestione dell'ansia, attacchi di panico; al controllo della rabbia; a fobie e ossessioni; a disturbi di personalità e alle difficoltà relazionali nella sfera affettiva privata e sociale. In tutti questi casi, gli obiettivi sono una maggiore consapevolezza di sé e la risoluzione del sintomo manifesto o latente che procura un malessere nella gestione della propria quotidianità, inficiando il normale svolgimento delle attività relazionali, lavorative, l'andamento scolastico, le relazioni famigliari e sentimentali. 
quadro di Henri Matisse la danza
quadro Klimt l`albero della vita

Formazione per operatori socio-sanitari e pedagogici

Read More
Presso lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Caltanissetta, la Dr.ssa Matraxia svolge attività di formazione per professionisti psicologi e psicoterapeuti; operatori in ambito socio-sanitario, assistenziale e pedagogico; insegnanti, educatori e figure professionali inserite nel mondo della scuola; dipendenti di aziende, enti, istituti o iscritti ad associazioni di categoria. 
Per ogni dettaglio e informazione, è possibile contattare la Dr.ssa Matraxia, riempiendo il modulo nella pagina dei contatti, oppure direttamente al numero di cellulare o alla e-mail. 

Migliorare le relazioni interpersonali e condividere 

Read More
 
L'obiettivo formativo si differenzia da quello prettamente terapeutico, rivolto a persone con disagi contestualizzati al mondo del lavoro o difficoltà più specifiche legate alla sfera delle relazioni interpersonali.  La domanda più ricorrente, in questo secondo caso, potrebbe riguardare la natura e l'efficacia della terapia clinica improntata sul gruppo. Per un primo approccio, da approfondire con una consulenza diretta, è utile sapere che il gruppo possiede proprietà terapeutiche che non si limitano solo al confronto con altre problematiche, o alla condivisione del proprio malessere con altre persone per riconoscerne sintomi ed espressioni.  Intraprendere una terapia di gruppo va ben oltre, permettendo ad ogni singolo di percepire e riconoscere il proprio sé in relazione all'altro, e di sviluppare nuove consapevolezze in più direzioni, sperimentando nel gruppo nuovi modelli di interazione e ampliando la propria dimensione psicologica ed emotiva.

Per contattare lo Studio scrivere a: rossella260373@gmail.com

Share by: